perché è importante mangiare verdura…

La verdura e la frutta sono i cibi più indicati per la protezione della salute…ovviamente non basta dire “mangiamo più verdura” e detto fatto! Ma introdurre cambiamenti passo dopo passo giornalmente per cambiare anche la nostra alimentazione.

Non dimentichiamo che frutta e verdura sono ricchi di micronutrienti come minerali e vitamine, fibre e moltissima acqua elementi importantissimi per ridurre l’invecchiamento cellulare; un importante apporto può arrivare anche dall’abbinamento con i cereali integrali.

Un vecchio trucco è tenere in casa, vicino alla cucina o ad un punto di passaggio un cesto di frutta, così che al vostro passaggio vi capiterà sotto gli occhi una mela, una banana un frutto di stagione che sarà prezioso come spuntino nel corso della giornata.

Inoltre ogni giorno potete utilizzare la verdura di stagione per creare nuove ricette…pensate a quali ingredienti utilizzate abitualmente e provate a visualizzare come creare con altri ingredienti…esempio: preparate abitualmente le patate al forno…bene sostituite le patate con la zucca, oppure anzichè le cipolle crude in insalata provate sulla brace o caramellate nel forno; già l’impegno di sostituire un ingrediente abituale con un altro nuovo o inosueto…vi farà cambiare le vostre abitudini.

Fate anche un esperimento per il primo giorno…(poi vi accorgerete che diventerà una sanissima abitudine) prima di qualsiasi primo piatto anticipatelo con un piattino di verdure crude , una piccoli insalatina non solo aumenterà il grado di sazietà ma stimolerà i succhi gastrici alle pietanze successive, vi accorgerete in breve tempo come questa sana abitudine come anche la digestione ne trarrà vantaggio.

Un ultimo consiglio…anche con le verdure e la frutta prevedete sempre di continuare a consumare acqua…perchè in questo modo contribuite a migliorare la digestione delle fibre.

Un caro saluto da Cris…buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: