Anche la cottura dei cibi é importante…

Quanto è importante la cottura dei piatti per preservare il valore nutritivo degli alimenti???

Moltissimo! Perchè con pochi e piccolissimi accorgimenti possiamo veramente migliorare il nostro cibo e la nostra digestione, così come é importante la scelta dei condimenti.

Ed oggi volevo proprio prendere innanzitutto in considerazione la scelta dei condimenti: le carni, le verdure e le zuppe anche solo con un filo d’olio a crudo acquistano aroma e sapori differenti, se poi aggiungiamo anche un trito di erbe aromatiche fresche come timo, maggiorana, o basilico ed erba cipollina, così come un pizzico di peperoncino, di curcuma in polvere e coriandolo possono contribuire non solo a migliorare i sapori delle nostre pietanze ma a migliorare la nostra digestione.

Le cotture più conosciute sono:

Al Vapore : ottima per la cottura di ortaggi, carni, pesce ed anche cereali in grani, con l’apposita vaporiera fornita di cestelli , si dimezzano i tempi di cottura inoltre il vapore mantiene intatti i principi nutritivi, il colore ed i sapori.

Alla Griglia : l’accorgimento più importante é che le carni, le verdure ed il pesce non vanno mai bruciati, poichè i cibi con tracce di carbonizzazione contengono tracce di sostanze cancerogene. Con la cottura alla griglia i cibi perdono gran parte del loro grasso quindi si può rivelare anche un ottima scelta per chi desidera perdere peso.

Al Cartoccio : gli alimenti si cuociono all’interno del loro sugo senza disperdere ne sostanze nutritive ne aromi, Con la carta d’alluminio o carta da forno si possono cucinare carni morbide a pezzetti, verdure e pesci di piccole dimensioni.

La Lessatura : ottima per verdure, carne e pesce, non vuole aggiunta di grassi ma molte delle sostanze nutritive restano nell’acqua di cottura, meglio utilizzare poca acqua e poi riutilizzarla per brodi o minestre; se l’acqua é quella delle verdure basta lasciarla raffreddare e poi si può bere, avrete così un altra fonte di minerali e vitamine.

quindi sotto con la “cottura”!! un saluto da Cris

One thought on “Anche la cottura dei cibi é importante…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: