Quanto é utile o dannoso il sale nella nostra vita?

Se tutti dicono che ci vuole un po di sale nella nostra vita per renderla più vivace é anche vero che esagerare può avere effetti pesanti sul nostro organismo.

In sè il sale non é pericoloso…é cloro e sodio , i suoi componenti fanno parte dell’organismo umano….ma il consumo eccessivo è all’ordine del giorno proprio perchè é contenuto in moltissimi alimenti confezionati, nei formaggi e nei salumi.

Un calo del suo uso può ridurre l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa ed anche la sindrome premestruale, oltre che la cellulite….il nemico numero uno di noi donne…ma in una dieta completamente iposodica si rischia poi di avere dei deficit a livello corporeo.

Impariamo sempre a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo, realmente spesso non ce ne rendiamo conto ma “utilizziamo” degli ingredienti confezionati che sono pesantemente addizionati di sale solo per renderli più saporiti ai nostri palati (spesso il nostro stesso gusto é tratto in inganno).

Impariamo a migliorare il gusto delle nostre ricette utilizzando spezie ed erbe aromatiche…sono una vera alternativa al sale, inoltre contengono vitamine, minerali stimolano la digestione, e favoriscono la depurazione; usate crude ed aggiunte all’ultimo alle nostre pietanze rilasceranno tutti i loro oli essenziali e oltre al gusto esalteranno anche i profumi.

Molte ricette le prepariamo in maniera automatica senza rendercene conto.. mentre se proviamo e testiamo le nostre erbe aromatiche preferite scoprirete che molti sapori vengono addirittura esaltati dalle erbe stesse senza necessità di aggiungere sale.

Vi sono però anche situazioni che il sale invece fa bene …é una preziosa fonte di iodio, e si può trovare nel pesce, nelle uova e nella carne…ma per chi non avesse a disposizione del pesce fresco (come chi invece abita vicino al mare) che almeno utilizzi del sale arricchito di iodio.

Vedete che come sempre con piccoli accorgimenti possiamo aiutarci a migliorare ogni giorno!

Un saluto da Cris e come sempre se vi é piaciuto il post condividetelo magari con qualche amico che soffre di pressione alta…oppure seguiteci su Telegram e Instagram...dove siamo sempre presenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: