Meditazione….benessere e salute per corpo e mente

Il premio Nobel per la medicina Elizabeth Blackburn diversi anni fa scrisse: i nostri pensieri e la meditazione possono influenzare e modificare lo stato di salute del nostro DNA.

Come e mai e come funziona?

La dottoressa Blackburn scoprì i telomeri , enzimi capaci di proteggere il DNA dall’invecchiamento, con il trascorrere degli anni il DNA tende ad invecchiare e deteriorarsi , ma sono proprio i telomeri ad evitare la perdita di informazioni durante la duplicazione dei cromosomi, col tempo però anche loro si deteriorano e così qualche “errore” nel DNA può verificarsi.

Ma sono ormai centinai gli studi scientifici che dimostrano come la meditazione , non solo aumenta la durata di vita dei telomeri e di conseguenza un miglior sviluppo dei cromosomi destinati al DNA, ma a livello fisico “visibile” é ultra dimostrato che depressione, pressione alta, vista, e molti sensi come olfatto e tatto e addirittura l’artrosi .

Non serve praticare solo in luoghi isolati, tranquilli oppure in riva al mare o in alta montagna, spesso una meditazione consapevole si può iniziare con una semplice passeggiata, certo se possibile in un parco o in un area verde…quello che conta é mantenere l’attenzione sui nostri passi, sul nostro respiro, sulla nostra consapevolezza del corpo ….certamente le prime volte non sarà semplice…ma da qualche parte bisogna iniziare!

Sono molti anni che pratico meditazione soprattutto Vipassana, avrei potuto scrivere per ore e ore di meditazione, avrei potuto creare posti di vario tipo…ma io creo viaggi…e lascio che chi se ne intenda da insegnante lo possa raccontare meglio di me….trovo giusto che un “professionista” una persona capace e dedicata solo a quello possa realmente tradurre in scritto cos’é la meditazione. In questo post volevo far comprendere a molti che ci seguono che in realtà la meditazione non é per pochi e non é per hippy ma che le prove scientifiche ci sono ..e soprattutto nominare un premio Nobel vi darà modo di verificare anche le fonti.

Un saluto a tutti…e ringrazio perché spesso ricevo messaggi in privato per i bellissimi post di Nikki e Cris che scrivono molto più di me!

E se vi piace ciò che facciamo condividetelo con le persone più care. Max

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: